Il Tintore del Montefeltro

A cura di: Federica Crocetta

L’ambiente naturale, gli insediamenti umani, le forme di vita e di lavoro, la cultura popolare del territorio del Montefeltro, costituiscono una stimolante “officina didattica” ricca di molteplici elementi e strumenti in grado di coinvolgere compiutamente e in modo del tutto nuovo i “studenti-turisti”in un originale programma educativo.

Questo laboratorio si ispira all’antica arte dei tintori che presso il territorio del Montefeltro hanno trovato radici, continuando poi ad utilizzare le antiche tecniche
di colorazione fino ai nostri giorni, partendo da coloranti naturali come per esempio la pianta del Guado (Isatis Tintoria) o da numerose altri vegetali facilmente reperibili in natura.

Il laboratorio è rivolto a tutti quelli che vogliono imparare le semplici arti contadine, sviluppando la conoscenza dell’ambiente attraverso una “lettura” dei suoi aspetti naturalistici, storici e culturali.
Si propone di far conoscere attraverso attività di sperimentazione le antiche tecniche di produzione delle tinture naturali e il loro utilizzo anche nella stampa sui tessuti.


L’attività del laboratorio si articola in 15 ore.

VENERDI
Arrivo e sistemazione e conoscenza.
Lezione teorica un po’ di storia per capire il territorio gli usi e costumi con l’ausilio
di diapositive.
Passeggiata per la raccolta dei vegetali e preparazione del bagno colore.
Cena


SABATO
Bagno colore pronto realizzazione della tintura, qui la lezione si articolerà sulle varie tecniche ci annodaggio della stoffa per la creazione di motivi bi-colori.
Pranzo
Mentre la stoffa viene tinta, preparazione dei timbri (insegnamento della xilografia), stampa del tessuto in vari colori, prove e raffronti sui tessuti di diverso tipo (cotone, lana, seta, lino).
Visita ad una bottega artigiana locale che opera nel settore delle tinture vegetali, utilizzando ancora le tradizionali tecniche di produzione e lavorazione.
Confronto fra i due tipi di prodotti.
Cena


DOMENICA
le stoffe tinte vengono lavate e asciugate all’aria e vengono tolti i nodi e il prodotto
è finito.
Partenza.


I partecipanti devono essere minimo 8 persone ad un massimo di 16.

15 ore di lezione
2 pernottamenti in camera doppia + prima colazione
1 cena del venerdì
1 pranzo del sabato
1 cena del sabato
i materiali (stoffa + T-shirt + lana)


Totale Week-End Lungo € 190,00 a persona