Il Prato Nel Piatto

A cura di: Federica Crocetta

Nella terza edizione de “il prato nel piatto: la strada delle erbe”, si vuole consolidare e rafforzare la promozione di un territorio, quale il Montefeltro.
Abbiamo individuato un percorso “la strada” che funge da collegamento tra Urbania e Carpegna, uno spaccato di territorio in cui la presenza ultramillenaria dell’uomo non ha compromesso lo straordinario patrimonio ambientale e storico-culturale.
I principali attori sono le erbe che si incontrano durante il cammino.
Esse prendono per mano il visitatore, attraverso il gioco della caccia al tesoro,
e lo portano a scoprire gli aspetti più attraenti e suggestivi.
I visitatori saranno supportati da un depliant per aiutare a trovare la “strada “ giusta, una sorta di “diario di caccia”, dove saranno descritti con l’aiuto cartografico, immagini delle erbe e informazioni sulle caratteristiche e sui principali motivi di interesse.
Lungo la “strada” saranno posizionati dei pannelli raffiguranti la via da seguire, che fungeranno da punto di riferimento per compiere il gioco di caccia.
Nella seconda parte del progetto, il giocatore potrà soddisfare la voglia di saperne di più partecipando ai laboratori messi a punto da esperti del settore, scegliendo tra varie proposte dalla cucina, alla decorazione e alle tinture.
Per una migliore l’integrazione del progetto al territorio tra Urbania e Carpegna, si è pensato ad un collegamento con le manifestazioni già esistenti, inserendo nel calendario le date, oltre al fatto di accresce l’interesse nel futuro visitatore, e dare una più completa proposta turistica.
Come nella precedente edizione il periodo in cui si svolgerà il progetto “il prato nel piatto” sarà nei mesi di Aprile e Giugno 2007.
Oltre alla promozione dei fine settimana, ci sarà la novità di quest’anno scoprire il territorio attraverso il gioco di “caccia alle erbe”.
Inoltre verranno inserite all’interno del programma una serie di manifestazioni già consolidate nel territorio, tipo il 25 aprile “un fiore per la città” ad Urbania, esposizione di piante e fiori speciali e no del territorio, dove è possibile acquistare piante dimenticate.
Il convegno fitoterapico il 26/27 maggio che si svolge a Carpegna rivolto a Medici, farmacisti, erboristi, che senz’altro darà tono culturale e scientifico medico al programma di quest’anno.
La festa dei “Cento Catini” o notte di san Giovanni a Nuova Feltria per dare un giusto finale di tradizione popolare il 23 di giugno.

Il programma prevede il pernottamento e cena nelle strutture coinvolte, Locanda Le Querce – Mulino della Ricavata, il giorno dopo fatta colazione si parte per la passeggiata lungo la strada delle erbe dove i partecipanti si divertiranno con una semplice “caccia al tesoro” ad individuare i vegetali spontanei.
Nel pomeriggio si ha la possibilità di partecipare ai corsi di cucina verde, corso di composizioni di fiori essiccati, corso di tinture con colori naturali.
C’è la possibilità di un’altra cena e di pernottamento, la mattina dopo visita alle manifestazioni inerenti al progetto dei paesi limitrofi.


IN BREVE

Venerdì
arrivo e sistemazione e cena

Sabato
colazione , passeggiata “caccia alle erbe” , laboratorio e cena

Domenica
colazione visita o partecipazione alle manifestazioni o eventi secondo le date, partenza

MULINO DELLA RICAVATA

Antipasti

insalatina di erbe di campo con fiori profumati, filetto di maiale stagionato con aceto balsamico, ricottine alle fragole elle erbe cipolline, tortino salato alle erbette.

Primi
zuppa di ortica,
farfalline all’uovo fatte in casa al ragù di piccione.


Secondo
coniglio al forno alle erbette aromatiche e olive.

Contorni
patate al forno,
insalata di misticanza.


Dolci
della casa.

Vino
rosso sangiovese o bianchello del Metauro.
 
LOCANDA LE QUERCE

Antipasti
frittatine agli asparagi selvatici, crostini misti alle vitalba e pancetta, involtini di ortica
e ricotta di pecora, scamorzine affumicate al prosciutto di Carpegna.


Primi
zuppa delicata di patate rosse di Sonpiano con olio di Cartoceto,
sedanini strigoli e spek


Secondo
tagliata di manzo al rapastello e aceto balsamico.

Contorni

verdurine fresche grigliate,
cicorietto saltato in padella.


Dolci
della casa.

Vino
rosso sangiovese o bianco verdicchio.

  2 pernottamenti - 2 colazioni - 2 cene - 1 laboratorio:€ 135,00a persona